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“OLIOE20”: è dedicata agli oli extravergine della Puglia la terza tappa degli eventi sugli oli evo di qualità italiani.

  • 13/11/2020
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Cooking show ed Evo Experience condotti dal Gambero Rosso, per la campagna di comunicazione sul settore olivicolo-oleario targata Mipaaf-Ismea

 
La Puglia è la protagonista, con alcuni dei suoi oli extravergine di eccellenza, del secondo
appuntamento di “OLIOE20”, la kermesse che mira a promuovere la conoscenza del patrimonio olivicolo-oleario italiano di qualità. L’evento sarà trasmesso integralmente on line da sabato 14 novembre alle ore 16,00 su www.gamberorosso.it/olioe20 e sulla web tv del Gambero Rosso.
L’iniziativa è costruita attorno al cooking show dello chef e talent tv Giorgione e a una “Evo Experience” condotta da Indra Galbo, esperto assaggiatore del Gambero Rosso, pensata per approfondire, nella modalità online, la conoscenza delle qualitàorganolettiche e degli abbinamenti relativi agli oli evo protagonisti.
È possibile costruire gradualmente attorno all’olio di qualità quell’appeal che il mondo del vino ha da tempo conquistato, per accrescere la curiosità e la conoscenza del consumatore? La campagna “Olio su tavola. I Capolavori dell’extravergine”, promossa dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e realizzata dall’Ismea – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – ha proprio quest’obiettivo. Lanciata nel 2019, ha giocato su più fronti: da una serie web interpretata dal giovane chef influencer Lucake, che ha superato su youtube e facebook le 200.000 visualizzazioni, agli eventi e degustazioni guidate sul territorio (presso Fico a Bologna, Fiera del tartufo d’Alba, Fieragricola a Verona) all’accostamento con il patrimonio artistico su cui si fonda la creatività della campagna e lo spot che vedremo presto on air, sino al connubio con il mondo sportivo, che vede atleti di diverse discipline olimpiche farsi ambasciatori degli oli del loro territorio.
Nella tappa dedicata alla Puglia il talent tv Giorgione (Giorgio Barchiesi) e l’esperto degustatore Indra Galbo guidano lo spettatore nel terzo di quattro cooking show (Lazio, Calabria, Puglia e Toscana) dedicato agli extravergine di qualità pugliesi, con la preparazione delle due ricette “Orecchione con cime di rapa” (con olio Dop Terra di Bari) e “Spigola al sale” (con olio Dop Terra d’Otranto). In Puglia, oltre agli oli evo sopracitati, si distinguono anche il Dauno Dop, il Collina di Brindisi Dop, il Terre Tarentine Dop e l’Olio di Puglia Igp, che contribuiscono all’inestimabile patrimonio nazionale di 48 oli evo Dop e Igp (più di ogni altro Paese nel mondo) e di oltre 500 qualità di cultivar. Per non parlare poi dei blend e monovarietali di altissima qualità, prodotti da aziende d’eccellenza nel territorio pugliese.
Un quadro, quello dell’olio extravergine di oliva, che vede l’Italia essere il primo consumatore di olio al mondo e al secondo posto per produzione ed export. Nonostante sia uno degli alimenti più consumati in Italia, un vero e proprio pilastro della dieta mediterranea, l’olio Evo è però poco conosciuto dal consumatore, che spesso di fronte allo scaffale del supermercato fatica a trovare elementi che possano guidare il suo processo di scelta. Come, emerge dalle indagini condotte da Ismea, permane un’abitudine a un gusto piatto, che spinge, erroneamente, a giudicare in modo negativo le tipologie di olio amare e piccanti, oltre a una serie di errate convinzioni sul rapporto tra colore e qualità. Quanti sanno distinguere poi i difetti di un olio? E quant sanno che un fruttato intenso si sposa benissimo con una zuppa di lenticchie ma male con un piatto di spaghetti alle vongole, che richiede un fruttato leggero? Sono solo alcuni dei temi affrontati dalla kermesse “OLIOE20”.
L’appuntamento imperdibile per chi aspira a diventare un esperto in tema di olio extravergine di oliva prosegue quindi sabato 14 novembre alle ore 16,00 su www.gamberorosso.it/oliosutavola e su www.campagneistituzionali.it/oliosutavola.
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